Da una ricerca recentemente condotta dall'Hershey Center for Health & Nutrition e pubblicata sul Chemistry Central Journal è emerso che il cioccolato in polvere contiene più antiossidanti e polifenoli, sostanze che aiutano a prevenire il cancro e i problemi cardiovascolari, rispetto al succo di melograno e a quello di mirtilli, entrambi considerati dei 'campioni' tra i cibi salutari.
Comparando le capacità nutrizionali di frutta e cacao grammo per grammo, i ricercatori hanno stabilito la supremazia nutritiva dei semi di cacao che, alla luce dei risultati dello studio, è stato definito un 'super-frutto'.
Come ha spiegato infatti spiega Debra Miller, autrice dello studio, “i semi di cacao sono un super-frutto che fornisce un valore nutritivo che va oltre la loro composizione di macronutrienti”.
Le proprietà del cacao vengono mantenute anche nelle tavolette di cioccolato fondente, che contengono più flavonoidi dei succhi di frutta presi in considerazione mentre da evitare è la cioccolata calda, il cui processo di preparazione distrugge quasi tutte le sostanze benefiche per la salute.(tratto da informazione salute)

Nessun commento:
Posta un commento