sabato 24 settembre 2011

Macchie Scure sul Viso? 5 Regole DA RISPETTARE

Le 5 Regole Base per Curare le Macchie Scure

 1. Proteggere Sempre la Pelle con la Protezione Solare 
La protezione solare è assolutamente indispensabile per proteggere la pelle dal sole, evitare che compaiano nuove macchie e non far peggiorare quelle già presenti sull'epidermide.
Applica una crema solare tutti i giorni, anche durante l'inverno, stendendola in maniera uniforme su tutto il viso. Non fare l'errore di applicare la protezione solo sulle macchie, perché anche il resto del viso va protetto!
2. Assumere Alimenti e Integratori Antiossidanti per Via Orale
Anche alimenti antiossidanti e integratori alimentari sono di grande aiuto per proteggere la pelle dal sole, evitare scottature e macchie solari e limitare l'invecchiamento cutaneo. Quali sono le sostanze da preferire? Scegli cibi e integratori che contengono betacarotene, licopene, selenio, zinco, vitamina C, vitamina E, vitamina A, resveratrolo.
3. Agire con Prodotti Antiossidanti e Lenitivi di Giorno
L'ideale è fornire alla pelle una buona dose di antiossidanti, da applicare sotto la protezione solare tutti i giorni e la sera prima di andare a letto. Scegli prodotti a base di vitamina C e vitamina E, vitamine del gruppo B, acido alfa-lipoico, gingko biloba, camomilla, burro di karitè, rosa mosqueta.
4. Usare Prodotti Schiarenti (Abbinati con Esfolianti la Notte)
Per completare il trattamento mirato contro le macchie che vede l'unione di protezione solare sempre e prodotti antiossidanti, si possono usare prodotti schiarenti e esfolianti. I prodotti schiarenti sono a base di idrossiaci, acido azelaico, acido glicolico, acido kojico, acido fitico e vanno applicati con cautela, sempre verificando che la pelle non abbia reazioni allergiche. Vanno utilizzati d'inverno perché la luce solare è minore e non più forte come d'estate.
Poi si possono abbinare i prodotti schiarenti a prodotti esfolianti, ma questo va fatto soltanto prima di andare a dormire perché si tratta di un trattamento forte. I prodotti esfolianti fanno da peeling e levigano la pelle. Ripeto, è essenziale usarli in combinazione soltanto la sera perché spesso sono fotosensibilizzanti: sensibilizzano la pelle e potrebbero avere reazioni strane in combinazione con i raggi del sole.
5. Evitare Scrub e Trattamenti Aggressivi d'Estate
Questa è un'altra regola da tenere bene a mente: i trattamenti per schiarire la pelle vanno riservati esclusivamente all'autunno e inverno, perché durante la bella stagione la pelle va soltanto protetta con la protezione solare e non sollecitata in alcun modo, cosa che potrebbe far insorgere nuove macchie. Alcuni trattamenti possono infatti assottigliare la pelle e renderla più sensibile ai raggi del sole estivo.
Il Laser per le Macchie Scure
Esistono anche trattamenti dermatologi per eliminare le macchie: spesso si parla di laser per far riassorbire la melanina delle macchie scure. Esistono quattro tipi di laser per macchie diverse: il laser a colorante pulsato, e i laser Q-switched a Rubino, ad Alessandrite e il Nd-YAG.Questi trattamenti vanno effettuati sotto stretto controllo del dermatologo ed è bene parlarne a fondo con lui, informandosi su rischi e risultati.(CONSIGLIO PRESO DAL WEB)

Nessun commento:

Posta un commento