Pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi. Ecco i cibi per contrastare l'insonnia scatenata dal passaggio all'ora legale e dallo sfasamento dei bioritmi del passaggio di stagione. I consigli di Coldiretti puntano a cibi che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.
Off limits, almeno in questa fase, per gli alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza. Lontani anche da salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi.
La Coldiretti ha stilato un vademecum degli alimenti utili per conciliare un buon sonno e di quelli da evitare per battere il jet lag da cuscino come cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici
Ok nella dieta serale anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione. Tra le verdure - ricorda ancora la Coldiretti - al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, come zucca, rape e cavoli.
Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l'acidità gastrica, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Nessun commento:
Posta un commento