lunedì 7 novembre 2011

Cacao salva-vita: una ricerca dimostra

  che abbassa la pressione sanguigna

Lunga vita con tanto tanto cioccolato, purché sia fondente. A ribadire ancora una volta le benefiche proprietà di questo amatissimo alimento è uno studio dell’Università di Colonia in Germania che è stato pubblicato nei giorni scorsi sul Journal of American Medical Association. La ricerca ha scoperto che se si assumono ogni giorno più o meno sei grammi di cioccolato fondente (l’equivalente di 30 calorie) la pressione sanguigna scende e il vantaggio per il sistema cardiovascolare è indubbio.

Per giungere a questa conclusione, lo scienziato Dirk Taubert e i suoi colleghi hanno arruolato 44 volontari di età compresa tra i 56 e i 73 anni ipertesi o con valori della pressione al limite della norma. Alla metà dei pazienti è stato chiesto di mangiare ogni giorno una piccola quantità di cioccolato fondente, all’altra metà la stessa quantità di cioccolato bianco; al termine del follow-up, durato 18 settimane, i benefici procurati dal primo tipo di cioccolato sono risultati evidenti.
Grazie ai polifenoli, sostanze antiossidanti contenuti nel cacao (soprattutto in quello fondente), la pressione sanguigna scendeva e non risultavano aumentate le quantità di zuccheri nel sangue. Nel dettaglio, nel primo gruppo la pressione sistolica scendeva di 2.9 mm Hg e quella diastolica di 1.9 mm. Una diminuzione che potrebbe apparire poco significativa, spiegano gli scienziati, ma che invece ha grande valore se si pensa che “una riduzione di 3 mm Hg della pressione riduce il rischio relativo di mortalità per ictus dell’8%, di disturbi coronarici del 5% e della mortalità per ogni causa del 4%”.

I ricercatori teutonici hanno così dimostrato che per assicurarsi la giusta quantità di polifenoli non è necessario mangiare quantità eccessive di cioccolato, con conseguente rischio di ingrassare e aumento del colesterolo e della glicemia, ma basterebbero 30 grammi al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento