martedì 1 novembre 2011

DIETA DELLA FIBRA

Le fibre si devono ingerire fin dalla colazione e dunque si dovrà procedere con latte o yogurt scremato e fette biscottate integrali e un frutto da mangiare con la buccia. A metà mattina si procederà con uno spuntino sempre  a base di frutta e a pranzo si consumeranno pasta integrale senza condimenti eccessivi, un piatto di insalata di verdure e ortaggi di stagione e una fetta di petto di pollo  o altra carne magra cotta a vapore.
Nel pomeriggio si potrà scegliere una merenda sempre a base di un frutto con la buccia, da scegliere tra quelli di stagione e con il minor contenuto di zuccheri, oppure “sgranocchiare” delle carote crude. La cena sarà composta da una fetta di pane integrale, alimenti proteici, quali uovo, carne di manzo magra o pesce, accompagnati da un contorno di verdura stufata a vapore, come cicoria o spinaci.
I soggetti che soffrono di colite devono evitare la buccia della frutta e verdure crude con fibre troppo dure, come lattuga,  sedano o cicoria. In questo caso bisognerebbe consumare in crudo solo la foglia verde, ricca di vitamine, ed eliminare il gambo centrale che è ricco di fibra non solubile in acqua, estremamente infiammante per le pareti intestinali colpite dalla colite.
In tal caso la fibra potrà essere assunta anche tramite verdure cotte a vapore od ortaggi, come le zucchine che sono molto ricche di acqua. La dieta ipocalorica a base di eccesso di fibra non va seguita per troppo tempo, mentre all’interno di un regime alimentare equilibrato e per mantenere il peso forma, si può, anzi, si deve giornalmente abbinare, alle pietanze proteiche, il solito piatto di insalata cruda o di verdura e ortaggi cotti a  vapore.

Nessun commento:

Posta un commento