martedì 1 novembre 2011

La dieta per la bellezza della pelle

 I cambi di stagione e i bruschi abbassamenti di temperatura sottopongono l’organismo a uno stress non indifferente che può provocare diversi disturbi. I più comuni sono riferiti non solo ai malanni di stagione, ma anche alla secchezza della pelle e delle labbra che, accompagnate ai capelli opachi e sfibrati, trasformano l’inverno in un vero e proprio nemico della bellezza. Della dieta per mantenere i capelli sani e forti avevamo già parlato in un precedente articolo che, ci auguriamo, possa esservi stato molto utile. In questo nuovo post cercheremo di completare l’argomento parlando della dieta ideale per la bellezza della pelle.
La stagione fredda, infatti, con il suo nutrito “carnet” di verdura, frutta e legumi di stagione, può rappresentare un’importante occasione per seguire una dieta finalizzata a rendere la pelle più elastica, luminosa e in grado di resistere agli attacchi degli agenti atmosferici.
L’alimentazione per mantenere, oppure ottenere una pelle più morbida e luminosa, deve prevedere alimenti molto ricchi di vitamina C, E e Betacarotene che, trasformato in vitamina A , avrà il potere di accrescere l’elasticità dell’epidermide. La triade di vitamine appena indicate servirà a combattere fenomeni come l’irritazione cutanea e la secchezza con esfoliazione di cellule morte, che oltre a indicare un cattivo stato di salute provocano anche un certo danno estetico.

Quali alimenti consumare

La vitamina C permette la sintesi delle fibre elastiche della pelle, quindi va utilmente  consumata all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato. E l’inverno, in fatto di alimenti ricchi di vitamina C, non ha nulla da invidiare alle altre stagioni. Questa preziosa sostanza antiossidante si trova, infatti, nelle arance e nei mandarini, frutti tipici della stagione invernale.
Grandi quantità di vitamina C si possono anche assumere con kiwi e pompelmi. La dieta per ottenere una pelle splendida andrebbe iniziata già al risveglio, cioè dalle prime ore del mattino, con una colazione ricca di spremute d’arancia a cui abbinare fette biscottate integrali ricche di germe di grano che, a sua volta, contiene vitamina E, altro importante alleato nella lotta alla pelle opaca e logorata dall’inverno.
La Vitamina E si trova anche nell’olio di semi di girasole, nell’extravergine di oliva, in nocciole e mandorle. Anche in questo caso a giocare un ruolo importante nel conseguimento dei risultati estetici desiderati, saranno le quantità. Gli oli, infatti, vanno obbligatoriamente consumati in crudo e in quantità necessarie a condire gli altri alimenti assunti durante i pasti principali.
Bisogna fare anche attenzione a mandorle e nocciole che hanno un contenuto calorico notevole. Una piccolissima manciata di frutta secca, in inverno, si può consumare a colazione, dopo aver bevuto una spremuta d’arancia o di pompelmo. Gli alimenti per introdurre la vitamina A saranno le carote, da consumare preferibilmente crude, la zucca, il melone, le uova e le carni bianche cotte a vapore.
A pranzo non bisogna dimenticare delle porzioni di broccoli o cavolfiori, molto ricchi di vitamina C, al pari degli agrumi. I broccoli hanno anche una buona dotazione di vitamina A. Ultimo consiglio dietetico per la bellezza della pelle: eliminate le bibite zuccherate e gli alcolici e, in fatto di spremute, usate quelle fatte in casa, che contengono sostanze esclusivamente naturali senza aggiunta di zuccheri o edulcoranti artificiali che non giovano alla bellezza della pelle, ma nemmeno al mantenimento della silhouette.(dr.mancuso)

Nessun commento:

Posta un commento