La stagione fredda, infatti, con il suo nutrito “carnet” di verdura, frutta e legumi di stagione, può rappresentare un’importante occasione per seguire una dieta finalizzata a rendere la pelle più elastica, luminosa e in grado di resistere agli attacchi degli agenti atmosferici.
L’alimentazione per mantenere, oppure ottenere una pelle più morbida e luminosa, deve prevedere alimenti molto ricchi di vitamina C, E e Betacarotene che, trasformato in vitamina A , avrà il potere di accrescere l’elasticità dell’epidermide. La triade di vitamine appena indicate servirà a combattere fenomeni come l’irritazione cutanea e la secchezza con esfoliazione di cellule morte, che oltre a indicare un cattivo stato di salute provocano anche un certo danno estetico.
Quali alimenti consumare
La vitamina C permette la sintesi delle fibre elastiche della pelle, quindi va utilmente consumata all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato. E l’inverno, in fatto di alimenti ricchi di vitamina C, non ha nulla da invidiare alle altre stagioni. Questa preziosa sostanza antiossidante si trova, infatti, nelle arance e nei mandarini, frutti tipici della stagione invernale.La Vitamina E si trova anche nell’olio di semi di girasole, nell’extravergine di oliva, in nocciole e mandorle. Anche in questo caso a giocare un ruolo importante nel conseguimento dei risultati estetici desiderati, saranno le quantità. Gli oli, infatti, vanno obbligatoriamente consumati in crudo e in quantità necessarie a condire gli altri alimenti assunti durante i pasti principali.
Bisogna fare anche attenzione a mandorle e nocciole che hanno un contenuto calorico notevole. Una piccolissima manciata di frutta secca, in inverno, si può consumare a colazione, dopo aver bevuto una spremuta d’arancia o di pompelmo. Gli alimenti per introdurre la vitamina A saranno le carote, da consumare preferibilmente crude, la zucca, il melone, le uova e le carni bianche cotte a vapore.
A pranzo non bisogna dimenticare delle porzioni di broccoli o cavolfiori, molto ricchi di vitamina C, al pari degli agrumi. I broccoli hanno anche una buona dotazione di vitamina A. Ultimo consiglio dietetico per la bellezza della pelle: eliminate le bibite zuccherate e gli alcolici e, in fatto di spremute, usate quelle fatte in casa, che contengono sostanze esclusivamente naturali senza aggiunta di zuccheri o edulcoranti artificiali che non giovano alla bellezza della pelle, ma nemmeno al mantenimento della silhouette.(dr.mancuso)

Nessun commento:
Posta un commento